F1 | GP Focus

F1 | Casa Verstappen 2021

F1 | Piloti 2021

RUBRICA | Quella volta in...

RUBRICA | Knockout F1

RUBRICA | The Protester

RUBRICA | Tanti Auguri Schumi!

Random F1

Formula X+1

15 luglio 2019

“Lotta sanguigna”
Formula 1 In Gran Bretagna, Hamilton domina, la lotta è tutta dietro


gran bretagna gp 2019 f1 lewis hamilton mercedes monday debriefing| F1 GP Gran Bretagna 2019, Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 - FOTO BY @MercedesAMGF1 |
Altra gara al fulmicotone, su un'altra pista vera, la più classica per questioni storiche. L'Europa è il salotto di casa della F1, il luogo dove i grandi campioni emergenti, Max Verstappen e Charles Leclerc possono sbracarsi e fare tutto quello che pare e piace a loro. Nota di colore per una Gran Bretagna tornata a Lewis Hamilton, supportato da una imbattibile Mercedes W10.


L
a ruotata a Verstappen? Dopo la sua ruotata in Austria, questa volta gli ho fatto capire che non c’è solo lui in pista, ho un po' rifatto la sua mossa dello scorso GP. È stato un bel duello! Così ai microfoni del GP di Gran Bretagna, animato dalla SF90 col numero 16 sul musetto.

Parole e musica di uno Charles Leclerc sempre più straripante, sul podio anche a Silverstone dopo una gara difficile, passato a lottare con le Red Bull e... con l'inefficace strategia box real time che lo aveva richiamato con un giro di ritardo sull'uscita della SC, impiantandolo da terzo a sesto virtuale, dietro le due Red Bull.

Una lotta sempre più maschia, quella tra i due giovani Max e Charles, il futuro della Formula 1 che è ormai più che presente. Una battaglia che ieri ci ha divertito, grazie anche a una safety commission meno invasiva, più racing oseremmo dire, viste le poche penalità fioccate per le varie schermaglie al limite successe.
Il pepe nel Gran Premio di Gran Bretagna ce l'hanno messo loro, non ce ne voglia il duo Mercedes protagonista di una lotta nei primi giri dall'esito segnato, evidente. Lewis Hamilton ne aveva troppo di più di un Valtteri Bottas tornato comunque efficace e pericoloso sul nuovo manto di Silverstone.

Ma, pur sempre alle prese con un rivale in stato di forma quasi "Schumacheriano" (vedasi il giro veloce all'ultimo passaggio con gomme usate da circa 30 giri). Non a caso, - 11 vittorie dal record di vittorie del Kaiser, sesto titolo iridato quasi in tasca. Al momento, una sfida impossibile, decisamente poco credibile per il finlandese d'argento.

Non c'è trippa per gatti con questa corazzata di Stoccarda, intenta a macinare record su record, incurante delle dinamiche fuori pista su pneumatici, regolamenti 2019, sospetti vari ed eventuali. Si prendono tutto, lasciando solo qualche briciola come accaduto in Austria, al di là dal divenire, dal giudicare.

Ma noi aspettiamo di vedere il #33 e il #16 su una vettura competitiva. Quando arriverà quel giorno, siamo quasi certi che il dominio argentato sarà destinato a esaurirsi. Il dubbio insormontabile resta il quando di questa eventualità che aleggia ancora solo e soltanto nell'aria.

Christian Caramia.

Follow