Questo portale, nato ad inizio 2014, è stato fondato per offrire agli appassionati della Formula 1 riflessioni, punti di vista, idee, chiavi di lettura, relativamente gli eventi, sportivi e non, che caratterizzano ogni singola edizione del Campionato del Mondo.
Lo scopo è quello di offrire una visione passionale, obiettiva, attenta, accompagnata da un acuto spirito di osservazione, per quanto limitata possibile, di questo mondo sportivo seguito dalla poltrona di casa. Nella fattispecie si cerca di dare una interpretazione critica e costruttiva degli eventi sportivi, talvolta provocatoria, passando dai piloti, ai rispettivi Team, ai fornitori, alle interazioni tra questi ultimi e le organizzazioni legislative e commerciali che collaborano per gestire e presentare a livello globale l'intero "prodotto" Formula 1.
A volte, forse, si fa l'errore di ricondurre uno sport così complesso quale è la Formula 1, ad un Team, talvolta alla figura di un pilota. La realtà è ben diversa in quanto i risultati sportivi possono spesso anche dipendere da questioni extra agonistiche, talvolta politiche, talvolta organizzative, sia all'interno dei Team, che a livello di federazione, o anche per particolari interessi commerciali. Insomma una infinità di variabili, anche non strettamente legate ad aspetti agonistici, che possono influire sugli esiti sportivi, seppur in minima parte, sia di una qualifica, sia di un gran premio, ovviamente di un mondiale. Il tutto, senza considerare il fatto che il mezzo meccanico, la monoposto, conta più di ogni cosa, visto che costituisce l'anello di congiunzione di tutto quello che orbita all'interno del cosiddetto Circus F1.
"Una competizione tra monoposto, tutte differenti tra i vari Team partecipanti, è la condizione cardine che identifica una gara di Formula 1."
Solo se le monoposto un giorno dovessero essere uguali per tutti, allora quello stesso giorno ci troveremo a guardare un altro sport.
La Redazione.
-
Gianluca Langella
Ingegnere Meccanico, operante come libero professionista nel mondo degli Impianti Tecnologici Civili ed Industriali. Innamorato di auto, della Formula 1, con un sogno nel cassetto, irrealizzato, da donare, eventualmente, ad un mio futuro figlio. Quello di vederlo diventare, un giorno, Ingegnere in Ferrari.
Claudio SantoroGhost Writer da dieci anni. Autore camaleontico e curatore di progetti sperimentali. Amante della Formula 1, uno sport in cui ritrovo i tratti mitologici dell'incontro feroce tra l'uomo e i suoi limiti. Un bel viaggio appassionato in una realtà lontana.
Scriverne, un piacere.Christian CaramiaMi chiamo Christian e vivo a Martina Franca (Taranto). Appassionato fin da piccolo di Formula 1, da bambino i miei idoli erano Ayrton Senna e Jean Alesi. Sono cresciuto prima con Michael Schumacher e poi con Kimi Raikkonen. Grazie a loro sono qui a scrivere di questo magnifico, amato, sport.
Milly SunshineAppassionata di Formula 1 da una vita, guarderei volentieri qualunque gara con vetture open-wheel. Preferisco i diseredati e gli outsider ai top-driver, la Toro Rosso e l'Alfa Romeo alla Ferrari, il silenzio al non guardare le gare per assenza dei V12. Blogger amatoriale di vecchia data su sunshine-on-f1.
Sara TollardoSono una giovane ragazza che da quando ha memoria ha respirato in casa l'atmosfera del Motorsport, inevitabilmente della F1. Ho un debole per Kimi Raikkonen alias "Iceman".
La competizione che si respira in questo sport mi elettrizza, e vorrei far elettrizzare anche i miei lettori.