Sono passati ben 11 anni prima che la platea Austriaca potesse essere rionorata di assistere ad un Gran Premio di Formula 1.
Il circuito dell'A1 Ring a Spielberg è stato l'ultimo ad ospitare il GP di Austria mancante dal calendario dal 2003. Vinse Schumi su F2003-GA davanti a Kimi Raikkonen.
Lo scenario è di quelli romantici. Naturistici. Sali scendi Alpini. Forestale. Semplice. Un fantastico posto dove far correre le Formula 1 in Pace.
La pista è all'apparenza banale, in realtà è di quelle che danno problemi ai piloti. Un sottosterzo tremendo per ognuna di quelle curve. Fidatevi!
Per questo una fotografia in Bianco & Nero come quelle di Battaglie dure e storiche, tra le più belle.
L'edizione 2014 regala un GP anomalo relativamente ai valori in campo visti fino ad ora.
La Mercedes sembra ritornata a tiro. Non ha avuto quel secondino di margine in qualifica. Le ha prese dalla Williams.
Ma dopo i finti eventi, si ristabiliscono le gerarchie in gara: Doppietta!
Il Bianco come il fondo cromatico & il Nero come lo strato superficiale della livrea Mercedes.
Rosberg, il Cavaliere Nero, vedi livrea casco, regola Hamilton, il Cavaliere Bianco, vedi livrea casco.
In qualifica Nico si mantiene al terzo posto. Poi in gara, con la calma e la maestria di chi si sente il migliore, conduce la sua W05 #6 al salto di entrambe le Williams e regola Luigino palleggiandogli un paio di secondi di margine, con non chalance, fino alla bandiera a scacchi.
Di contro il Cavaliere Bianco commette due errori nei due giri di qualifica della Q3. Si qualifica 10°. Parte alla grande ed è subito a tiro del Cavaliere Nero.
Il problema e che Nico gli rimane solo a tiro per tutti i 71 giri del GP.
Per questo il Bianco, Nico, & il Nero, Lewis.
La Ferrari migliora?!
A vedere il ritmo di gara di Nando c'è da crederci. Ma il motore continua a consumare. Troppo!
Troppo limitante per sostenere il potenziale ritmo della F14T, come quello visto oggi.
Ferrari in Bianco & Nero.
Mi costa dirlo ma stavolta Kimi le ha prese da Nando. Senza scuse. Non ci ha capito niente della F14T sull'A1Ring. Ancora una volta il Bianco, Nando, & Nero, Kimi.
Ma ecco il pezzo forte. Capitolo Williams.
Grande prestazione di Massa e Bottas. Rispettivamente Pole Position e 2° posizione in griglia di partenza. Una prima fila Williams Mercedes. Non la si vedeva dal 2003: Montoya - Ralf Schumacher ma su Williams allora BMW.
Solida prestazione in gara, ma nulla possono contro le Mercedes, c.v.d..
Bottas ribalta Felipe, e Rob Smedley. Primo podio meritato per il ragazzo Finlandese che tanto lavora ed ha lavorato fino ad ora con umiltà e senza facili entusiasmi.
Williams e Bottas il Bianco, Massa e Smedley il Nero.
Questo perchè, dopo la bella prima fila Williams, Smedley si è lasciato andare vergognosamente: "Felipe hai la miglior macchina da 5 anni a questa parte...". Frecciata di un insensatezza ed ingratitudine allucinante all'incolpevole Ferrari, vedi la perenne inconsistenza del suo amato Felipe da, alla fine del corrente, 6 anni a questa parte.
Dimenticati. Quasi, visti i risultati.
Red Bull dopo la quasi Doppietta del Canada, scompare preoccupantemente nel GP di casa voluto da Mateschitz. Offre la peggiore prestazione dell'anno in qualifica ed in gara.
Joker tiene su la baracca con un 8° posto finale.
Sebatian è vittima di una brutta qualifica, non arriva in Q3. In gara ha la Red Bull di Webber dello scorso anno. Infatti ha problemi di affidabilità. Come quasi consuetudine nel suo sciagurato 2014.
Per questo il Bianco, Ricciardo, & il Nero Vettel e Red Bull.
Gianluca Langella.