ORARI TV
SKYSPORTF1HD
Giovedi 20 Maggio

Libere 1 Ore 11:30 - Libere 2 Ore 15:00
Sabato 22 Maggio
Libere 3 Ore 12:00 - Qualifiche Ore 15:00
Domenica 23 Maggio
Gara Ore 15:00

DATI CIRCUITO
umero di giri 78
Lunghezza circuito 3.337 km
Distanza di gara 260.286 km
Giro record 1:14.260
Max Verstappen (2018)
ALBO D'ORO PILOTI
VITTORIE
Schumacher, Hamilton 6
Prost, Mansell, Hakkinen 3
Senna, Räikkönen, Alonso 2
Vettel, Verstappen 1
Button, Rosberg 1

POLE POSITION
Schumacher 7
Hamilton 6
Senna 4
Häkkinen, Räikkönen, Rosberg 2
Mansell, Prost, Alonso 1
ALBO D'ORO COSTRUTTORI
VITTORIE
Ferrari 12
McLaren 8
Williams, Mercedes 7
Lotus 6
Red Bull 3
Renault 1

POLE POSITION
Ferrari 13
Mercedes 9
McLaren 8
Williams 6
Lotus 5
Red Bull 2
Renault 1

“Il terzo elemento”
Formula 1 George Russell, un gran bel computer


george russell williams f1 piloti 2019 redf1gp| F1, George Russell, Williams F1 - FOTO BY @GeorgeRussell63 |
George Russell. Ventenne da paura, in apparenza freddo e spietato come i grandi serial killer da pista. Pronto, prontissimo a sobbarcarsi l'onore e l'onere di correre, comunque, nella serie regina del motorsport. Un giovane prodigio, quantomeno gli indizi, le prove suggerirebbero tale illazione, per un rookie subito infallibile alla guida di una impossibile Williams FW42.


U
n tipetto niente male questo George Russell, sbarbato all'ennesima potenza, figo, chissà, di certo pare un gran bel computer. Soprattutto uno che non ha perso tempo, stranamente senza particolari proclami e fanfare dai media inglesi. Bello, efficace dal 2017 in GP3, vincitore al primo anno anche in F2, scaraventato nell'inferno di Grove da Toto Wolff.

Incurante il giovanotto di questo esordio alla "Minardi", sebbene la Williams di questo 2019 abbia criticità pazzesche rispetto ad un piccolo, grande team come sempre fu la casa di Faenza. Si diceva, efficace, efficacissimo, specialmente sulle stradine del Principato, alle prese con una monoposto blasonata nel nome, scolorita nella livrea, inqualificabile a detta spesso di Robert Kubica.

E già, il gladiatore polacco, tornato nonostante la sfortunata menomazione all'arto, capace di viaggiare comunque in queste vetture mostruosamente performanti. In lizza, non solo per sradicarsi dall'ultima fila di ogni santa griglia di partenza, anche con la nuova leva d'Inghilterra. Uno tremendamente veloce, forse più del prevedibile visto un alone da rookie che potrà abbandonarlo solo ai nastri di partenza del 2020.
È Kubica che insegue Russell, non il contrario, come accaduto in particolare a Monaco. Al di là del peso esperienza, prerogativa teoricamente ad appannaggio del buon Robert. Un anomalo emblema del nuovo che sta avanzando a enormi passi dal già lontano 2017, in un Circus che viaggia alla velocità della luce. Senza badare a sentimentalismi di sorta suscitabili obbligatoriamente da una storia toccante come quella in scrittura dal pilota di Cracovia.

George Russell, pare un nome d'arte hollywoodiano, da star del jet set mondiale, solo un debuttante capace di ben impressionare. Sebbene a Montecarlo sia la conformazione del tracciato a poter offrire chance di tenuta impossibili. In special modo per la monoposto a disposizione, lenta, indecifrabile, inadeguata, intoccabile da muri e cordolacci per mancanza assoluta di parti di ricambio.

Una situazione disastrosa in cui questo ragazzo deve svezzare il suo talento, imparare gli automatismi della massima serie, roba inquantificabile rispetto alla più prossima delle formule minori. Una condizione disagiata, forse senza eguali nell'intera storia susseguitasi negli annali di questo sport, affrontata con inscalfibile serenità e classe.

Tutto bene, caro George, tutto alla grande, la tempra, la pasta sono di quelle vincenti, proprie di altri tuoi compari generazionali già finiti sotto le grinfie dei media planetari. Tutto secondo i migliori auspici, nonostante la grave menomazione tecnica del tuo mezzo. E ricorda che la F1 va veloce, sempre più, e non potrai fare altro che inseguirla per tutta la tua carriera.

Gianluca Langella.

F1 | GP Focus

F1 | Casa Verstappen 2021

RUBRICA | Quella volta in...

Random F1

Follow