ORARI TV
SKYSPORTF1HD
Giovedi 20 Maggio

Libere 1 Ore 11:30 - Libere 2 Ore 15:00
Sabato 22 Maggio
Libere 3 Ore 12:00 - Qualifiche Ore 15:00
Domenica 23 Maggio
Gara Ore 15:00

DATI CIRCUITO
umero di giri 78
Lunghezza circuito 3.337 km
Distanza di gara 260.286 km
Giro record 1:14.260
Max Verstappen (2018)
ALBO D'ORO PILOTI
VITTORIE
Schumacher, Hamilton 6
Prost, Mansell, Hakkinen 3
Senna, Räikkönen, Alonso 2
Vettel, Verstappen 1
Button, Rosberg 1

POLE POSITION
Schumacher 7
Hamilton 6
Senna 4
Häkkinen, Räikkönen, Rosberg 2
Mansell, Prost, Alonso 1
ALBO D'ORO COSTRUTTORI
VITTORIE
Ferrari 12
McLaren 8
Williams, Mercedes 7
Lotus 6
Red Bull 3
Renault 1

POLE POSITION
Ferrari 13
Mercedes 9
McLaren 8
Williams 6
Lotus 5
Red Bull 2
Renault 1

“Anno mancante”
Formula 1 Dal 2020 al 2021, il passo sarà (troppo) breve


f1 2020 pirelli 2021 mercedes random f1 redf1gp| F1 Mercedes W10 test Pirelli 2021 - FOTO BY @pirellisport |
Il conto alla rovescia per l’inizio della stagione 2020 è iniziato al lancio dei fuochi d’artificio che ad Abu Dhabi hanno constatato l’invincibilità di Hamilton e della Mercedes. Già si attende, si spera, si sogna, si lavora. Ma al di là delle promesse e delle aspettative, un’ombra minacciosa si erge sul futuro più prossimo della F1. Il 2020 rischia di essere l’anno mancante, quello dimenticato per far posto al più ingombrante e rivoluzionario 2021.



La stagione a venire inizia ad assumere un sapore strano. Potrebbe diventare una di quelle annate che ricorderemo per decenni. Non sappiamo ancora chi lotterà contro chi; se la Mercedes sarà, ancora una volta, in grado di dominare i suoi avversari o se, al contrario, Ferrari e Red Bull faranno sentire la loro forza e metteranno finalmente in mostra, oltre alla bravura dei loro piloti, anche una sana dose di “talento tecnico”.

Una cosa, però, la sappiamo: il 2020 sarà il tramonto di un’era iniziata nel 2014 che, sebbene “colpita” da un cambio regolamentare non di poco conto – quello del 2017 – ha raccontato una storia ben definita, inedita per la F1 moderna: quella del duello fra il Cavallino Rampante e le Frecce d’Argento. In più, si è aggiunta alla sfida una terza incomoda di lusso, quella Red Bull dominatrice del quadriennio precedente.

Con queste basi, anche tenendo in considerazione possibili stravolgimenti di mercato in prospettiva 2021 – ci si esalta su una probabile tentazione reciproca che vede protagonisti Hamilton e la Ferrari, si spettegola a non finire su un possibile addio al circus di Sebastian Vettel e alcuni sognano un ritorno di Alonso in un top team – la prossima stagione assume sempre più i contorni di una resa dei conti, di un finale d’epoca.

Esiste però un rischio, uno di quei rischi di sicuro “calcolati” dai team: un colossale accanimento – del tutto lecito, se non addirittura indispensabile – nello sviluppo delle vetture che affronteranno la nuova rivoluzione regolamentare prevista nel 2021, con la conseguenza di un possibile e per molti temuto “congelamento” dei valori in campo attuali. Chi oserà concentrarsi su una stagione 2020 che, dal punto di vista tecnico, è destinata a essere un vicolo cieco?

Ai tifosi, uomini e donne bisognosi di essere sorpresi da una F1 da molti data per “malata”, resta un unico appiglio, una speranza: che il desiderio di raccogliere ciò che è rimasto sul piatto della partita sia feroce, un’insostenibile tentazione in grado di sovvertire i piani della ragione in nome di quella gloria che nello sport ha un peso del tutto particolare e che, proprio di fronte a quella che può essere definita la fine di un’epoca, raccoglie in sé valori, sentimenti e desideri di rara potenza.

Claudio Santoro.

F1 | GP Focus

F1 | Casa Verstappen 2021

RUBRICA | Quella volta in...

Random F1

Follow