ORARI TV
SKYSPORTF1HD
Giovedi 20 Maggio

Libere 1 Ore 11:30 - Libere 2 Ore 15:00
Sabato 22 Maggio
Libere 3 Ore 12:00 - Qualifiche Ore 15:00
Domenica 23 Maggio
Gara Ore 15:00

DATI CIRCUITO
umero di giri 78
Lunghezza circuito 3.337 km
Distanza di gara 260.286 km
Giro record 1:14.260
Max Verstappen (2018)
ALBO D'ORO PILOTI
VITTORIE
Schumacher, Hamilton 6
Prost, Mansell, Hakkinen 3
Senna, Räikkönen, Alonso 2
Vettel, Verstappen 1
Button, Rosberg 1

POLE POSITION
Schumacher 7
Hamilton 6
Senna 4
Häkkinen, Räikkönen, Rosberg 2
Mansell, Prost, Alonso 1
ALBO D'ORO COSTRUTTORI
VITTORIE
Ferrari 12
McLaren 8
Williams, Mercedes 7
Lotus 6
Red Bull 3
Renault 1

POLE POSITION
Ferrari 13
Mercedes 9
McLaren 8
Williams 6
Lotus 5
Red Bull 2
Renault 1

“L'eredità di Robert Kubica”
Formula 1 Happy ending o finale strappalacrime


robert kubica williams f1 piloti 2019 redf1gp| F1, Robert Kubica, Williams F1 - FOTO BY @WilliamsRacing |
La stagione 2019 ha segnato il ritorno in Formula 1 di Robert Kubica, vincitore del gran premio del Canada 2008, primo pilota polacco, nonché primo est-europeo vincitore di una gara nella massima serie. Il suo comeback è arrivato a otto anni di distanza dal terribile incidente nei rally, al volante di una modestissima Williams, con la quale ha faticato e sta tuttora faticando. Un dubbio spacca gli appassionati di F1: ne valeva la pena?


R
obert Kubica esordì in Formula 1 a stagione in corso nel 2006, con l'allora BMW Sauber, della quale era stato fino a quel momento terzo pilota e con la quale si era messo spesso in luce nelle prove libere del venerdì. Anche in gara sorprese in positivo, salendo sul podio appena alla sua seconda apparizione. L'anno dopo ci tolse il fiato per qualche minuto con il suo tremendo schianto a Montreal.

Proprio il circuito laddove ottenne la vittoria l'anno seguente, eventualmente la prima di una lunga serie, ma il destino aveva altri piani per il pilota di Cracovia. Rimasto in lotta per il titolo contro Hamilton e Massa fino al penultimo gran premio e quarto classificato in campionato a pari punti con Raikkonen, la sua ascesa si interruppe bruscamente quando, nel 2009, la BMW Sauber si rivelò poco competitiva.

Nel 2010 arrivò il passaggio alla Renault, per una stagione positiva dal punto di vista dei risultati, in proporzione al valore della vettura. E nel mentre di tante voci di corridoio a proposito di un futuro in Ferrari, la carriera del promettente pilota fu segnata dal grave incidente avvenuto nel corso di una gara di rally durante l'inverno, nel quale rischiò anche l'amputazione del braccio destro.
La sua ripresa fu lunga, ritornò alle competizioni, seppure lontano dalla massima serie, e non nascose mai l'obiettivo di poterci tornare un giorno. Dopo un tentativo non andato in porto con Renault, è stato in questa stagione che finalmente il nostro caro Robert ha coronato il proprio sogno... anche se, secondo i suoi detrattori, si tratta più di un incubo.

Con una macchina così il massimo possibile è il penultimo posto, che spetta sempre e insindacabilmente al suo giovane compagno di squadra George Russell. La sua fitta schiera di sostenitori sembra averlo abbandonato, a lui sono riservate prevalentemente critiche, soprattutto da parte di chi non si rende conto che, per chi aveva visto il proprio futuro spezzarsi bruscamente, anche essere tornato per arrivare ultimo è già qualcosa.

Paradossalmente, al GP di Germania, grazie a una penalità inflitta alle Alfa Romeo, è arrivato un piccolo miracolo: dodicesimo al traguardo, Kubica si è ritrovato decimo, risultato confemato dall'appello Alfa respinto dalla FIA. Almeno in classifica piloti, il campione polacco rischia seriamente di non arrivare ultimo, visto che Russell sembra destinato a rimanere a secco.

Visto che talvolta un destino crudele, capace di prendersi per certi versi la vita, può restituire un piccolo debito, come quel sogno interrotto concesso nuovamente, anche se solo per l'illusione di avere avuto l'ultima parola. Ed è così che, guardando la situazione da tutte le sue prospettive, quella del nostro fanalino di coda inizia a sembrare una bellissima storia.

Milly Sunshine.

F1 | GP Focus

F1 | Casa Verstappen 2021

RUBRICA | Quella volta in...

Random F1

Follow